Alberi genealogici - Canelles

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alberi genealogici

documenti


Nel corso dei secoli la famiglia Canelles si è imparentata con diverse antiche famiglie; tra le più rappresentative si possono ricordare quella dei Bellit (nel XV sec.) dei Castelvì (nel XVI -XVI sec,) dei Serra di Sorgono (nel XVIII sec.) dei Sanjust dei Conti di San Lorenzo (nel XIX sec.).
Esistono diversi alberi genealogici della famiglia; nella pagina verranno esposti quattro:






Albero geanealogico della famiglia Canyelles sec. XI-XIV (2017)

Questo albero è uno studio genealogico fatta in base ai documenti catalani finora analizzati (cartolaio di Santa Maria di Roses e documenti della corona d'Aragona). L'albero genealogico, pur riportando in modo preciso la descrizione dei personaggi realmente vissuti, sono collegati genealogicamente tra loro secondo una logica di probabilità ma senza una sicurezza scientifica perchè le fonti analizzate non lo permettono.

Ipotesi genealogica della famiglia Canyelles sec. XI-XIV

Albero genealogico floreale di Don Cosmo Canelles (1789)

E' un'opera del 1789 attestante l'ascendenza nobiliare di Cosmo Canelles, questo documento è ststo realizzato come prova dei quarti di nobiltà per l'accesso agli ordini cavallereschi.




Albero genealogico floreale di Don Cosmo Canelles (1789)

Albero genealogico dalle origini a Don Gaetano Canelles (fine XIX)

Questo albero è stato costruito alla fine dell''800 e tratta una genealogia che parte dai primi secoli secondo la leggenda di famiglia (disegnato in tempi moderni da Cosimo Canelles). In questo elaborato sono riportate anche informazioni scritte, molte delle quali non attendibili perchè non trova riscontro con le fonti archivistiche.




Albero leggenda Canelles
Albero genealogico floreale dalle origini a Don Gaetano Canelles

Albero genealogico floreale dei discendenti di Don Efisio Canelles (1987)

Questo albero genealogico è stato dipinto e costruito dallo stesso Cosimo nel 1987.
Nell'albero appaiono tutti i discendenti di Efisio Canelles e Anna Ballero anche per via femminile.



Albero genealogico floreale dei discendenti di Don Efisio Canelles

Albero genealogico dei discendenti dei Canyelles, dei conti di Barcellona e re d'Aragona e dei Bas Serra d'Arborea (2008)

L'ultimo schema genealogico è stato realizzato nel 2008 grazie all'analisi comparativa di diversi studi pubblicati dall'Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna (quaderni dell'associazione) relativi alla genealogia di molte famiglie nobili della Sardegna, Sono stati realizzati tre alberi (ceppo dei Canelles-Canyelles, d'Aragona e dei Bas Serra), dove vengono rappresentate le ascendenze dirette della famiglia Canelles attuali attraverso i suoi rami principali e collaterali (femminili). In questi alberi genealogici si possono osservare le comuni origini con le famiglie degli Alagon,  dei De Sena, dei Zatrillas e dei Sanjust dei conti di San Lorenzo: il ramo cagliaritano dei Canelles attuali, nato da Efisio e Vincenza Sanjust, permette di risalire per via diretta al giudice Mariano III d'Arborea, al re Giacomo I d'Aragona e la regina Jolanda d'Ungheria.


Albero genealogico floreale dei discendenti delle case Aragona, Arborea e Canelles

 
Torna ai contenuti | Torna al menu