Le origini - Canelles

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le origini

medioevo


Il nome Canyelles ha un origine toponomastica catalana, deriva dalla natura arborea del luogo (cannette) tipica di molte zone fluviali in prossimità del mare. Il nome di Canyelles appare per la prima volta nel 1004 come toponimo di un area che divenne luogo di residenza di alcune famiglie legati ai conti di Barcellona corrispondente a Sant Andreu de Palomar (oggi uno dei quartieri nord di Barcellona). All'inizio del XI secolo, alcuni nobili probabilmente incoraggiati dal re, si trasferirono presumibilmente da Canyelles -Sant Andreu, nel Penedès per fondare nuove Ville a sud di Barcellona esportando il nome Canyelles in altri luoghi per fondare la cittadina di Canyelles sede dello storico castello nel Penedès.
La famiglia de Canyelles nota oggi come Canelles secondo l'idioma castigliano, è sempre rimasta legata alla casa dei conti di Barcellona e nel 1326 trasferendosi in Sardegna, ha creato un ramo sardo - catalano che è divenuto protagonista della storia della Sardegna tra la fine del medioevo e il rinascimento.
Delle casate sarde di origine catalana che dal medioevo sono giunte fino ai tempi attuali,  i Canelles, i Sanjust, gli Aymerich e gli Amat  sono le più antiche.

 

Il Castello di Canyelles (sec. X-XVI)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu